MILANO BIRDLINE

//2011 / Politecnico di Milano
 

Milano birdline, is a project that aims to make urban birdwatching easy and accessible to everyone.
The idea is to locate some webcams in some spots of the city, giving the users the same view that birds have.

Some small webcams are also placed on some birds, giving the possibility to trace their routes and watch their pictures. Citizens can also participate to some photo competitions, competing as a couple, together with one of the birds.

In this way few birds can become the mascots of Milan, in this way they can create a closer interaction between citizens and these kinds of animals that are normally not considered.

These mascots can also be humanized creating some characters to be merchandised.

Milano birdline, è un progetto il cui obiettivo è quello di rendere il birdwatching urbano facile e accessibile a tutti.
L' idea è quella di disporre delle webcam in alcuni punti della città di Milano permettendo ai cittadini di avere lo stesso punto di vista degli uccelli.

Alcune piccole webcam possono poi essere applicate a degli uccelli, dando così la possibilità di tracciare i loro percorsi e di ottenere delle fotografie "aeree".

I cittadini possono quindi partecipare a dei concorsi fotografici, partecipando in coppia con uno di questi uccelli il quale scatterà fotografie di Milano dall' alto.

Questi uccelli possono così diventare delle specie di mascot di Milano generando una attenzione maggiore nei confronti del birdwatching che in Italia non è molto diffuso.

Queste mascot possono poi essere umanizzate, creando dei personaggi e un merchandising specifico.

© 2019 by Alberto Casati